Strada Regina 42, 6874 Castel San Pietro
+41 91 683 03 13
info@gorla.ch

Posso scegliere la carrozzeria dove riparare il mio veicolo?

Posso scegliere la carrozzeria dove riparare il mio veicolo?

Vi siete mai sentiti dire da un’assicurazione, che non potete scegliere la carrozzeria dove riparare il vostro veicolo, e che dovete fare affidamento a una rete di riparatori convenzionati?

Sapete come dovete comportarvi in questa situazione, quali sono i vostri diritti e i vostri doveri?

Se non conoscete la risposta e volete saperne di più, allora siete nel posto giusto.

Questo genere d’interventi da parte delle assicurazioni stanno diventando sempre più frequenti. Addirittura alcuni interlocutori assicurativi non permettono al danneggiato di agire liberamente, non menzionando alcuna alternativa o possibilità di riparazione al di fuori della rete di riparatori (anche in seguito a una domanda esplicita). Ma non dovrebbe essere così: chiunque è libero di scegliere il proprio riparatore, in qualsiasi situazione e qualunque sia il danno presente sul proprio veicolo.

Per fare un parallelismo, la situazione é identica a quella del rapporto fra paziente, medico e cassa malati.

Nello specifico, considerando i due principali casi di danni che possono succedere al vostro veicolo, ecco come dovreste comportarvi:

1) Avete danneggiato il vostro veicolo (collisione), o ignoti hanno danneggiato il vostro veicolo (danno di parcheggio), o siete stati danneggiati dalla grandine, o avete rotto un vetro parabrezza (casco parziale),.. e decidete di far intervenire la vostra assicurazione:

Per qualunque tipo di danno che sarà preso a carico dalla vostra assicurazione, bisognerà considerare innanzitutto una eventuale franchigia a vostro carico.

Per conoscere la franchigia potrete chiedere al vostro assicuratore o direttamente al carrozziere di fiducia, che in breve tempo, col vostro consenso avrà accesso ai dettagli della vostra polizza.

Generalmente le franchigie più comuni sono:

  • Collisione: 300/500/1000 CHF
  • Danno di parcheggio: 0/200/500 CHF
  • Grandine (casco parziale): 0/200 CHF
  • Parabrezza (casco parziale): 0/200 CHF

Nel caso in cui sulla vostra polizza in vigore fosse presente “il vincolo del riparatore”, è possibile che tale franchigia:

  • aumenti (dai 200 ai 500 CHF), se non scegliete il riparatore suggerito
  • diminuisca (dai 100 ai 500 CHF), se scegliete il riparatore suggerito

Queste penalizzazioni/concessioni si applicheranno solo in caso di riparazione.

In questo caso, noi della Gorla offriamo le stesse condizioni che i riparatori partner delle vostre assicurazioni: stesse scontistiche e nessun supplemento sulla franchigia  (vedi pagina Assistenza in caso di sinistro).

2) Siete stati danneggiati da un altro veicolo:

Nel caso in cui siete stati danneggiati da un altro veicolo, voi avete il diritto di:

  • scegliere il vostro riparatore di fiducia;
  • usufruire di un veicolo sostitutivo senza costi a vostro carico, per la durata della riparazione;

Anche in questo caso non siete obbligati a recarvi presso un riparatore che non avete scelto. Con una documentazione corretta (constatazione amichevole, fotografie,..) potrete far riparare il veicolo dal vostro riparatore di fiducia.

Ma perché le assicurazioni invitano i propri assicurati a recarsi presso una carrozzeria partner?

Le assicurazioni hanno un interesse economico nel far scegliere uno dei propri riparatori ai propri assicurati, o ai danneggiati da un proprio assicurato. La possibilità di risparmio (per l’assicurazione) é infatti notevole, proprio perché alcuni riparatori partner (con determinate assicurazioni) accettano di lavorare a delle tariffe scontate, offrendo inoltre degli sconti sui pezzi di ricambio, in cambio di una buona mole di lavoro.

Garantendosi un risparmio notevole, le assicurazioni possono quindi proporre delle polizze economiche ai propri assicurati, che stuzzicati dal risparmio (dell’ordine di 100-200 CHF annuali) non prestano attenzione ai dettagli contrattuali e raramente sono a conoscenza delle limitazioni imposte.

La prossima volta che vi troverete confrontati con un problema simile, ricordatevi che andare in carrozzeria é come andare dal dottore. Chiunque ha il diritto di scegliere il proprio riparatore.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *