Strada Regina 42, 6874 Castel San Pietro
+41 91 683 03 13
info@gorla.ch

Che cosa copre l’assicurazione casco parziale?

Che cosa copre l’assicurazione casco parziale?

L’assicurazione casco parziale non é obbligatoria. Essa si occupa di risarcire i danni che non sono di tua responsabilità, ma che sono presenti sul tuo veicolo. In questa copertura sono contemplati i seguenti rischi:

  • furto
  • danni della natura (grandine, frane, valanghe smottamenti e alluvioni)
  • vandalismo
  • incendio
  • rottura vetri
  • danni cauati da martore
  • collisioni contro animali
  • ..
casco-parziale

Hai subito un danno, coperto dall'assicurazione casco parziale? Quali costi a tuo carico?

Hai subito un danno della natura o un danno grandine? Un qualsiasi tipo di evento coperto da assicurazione casco parziale ha danneggiato il tuo veicolo? Probabilmente non avrai alcuna franchigia contrattuale. Sono infatti rare le eccezioni, per le quali é prevista una franchigia. Scopriamo quali:

  • la tua polizza prevede un vincolo del riparatore. In questo caso, se non ti rechi dal riparatore indicato dall’assicurazione potresti avere una franchigia penale (in questo caso però, non devi preoccuparti, perché noi offriamo le stesse prestazioni che l’officina convenzionata con la tua assicurazione, scontando in fattura la franchigia penale).
  • per motivi economici, o a causa della forte sinistralità, sul casco parziale della tua polizza é stata inserita una franchigia contrattuale.

La rottura vetri parabrezza, fa da eccezione.

Nel caso di rottura vetri parabrezza, al contrario degli altri eventi coperti da casco parziale, é spesso prevista una franchigia contrattuale di 200 CHF. Come puoi vedere nella pagina “sostituire un vetro“, noi possiamo scontare fino a 200 CHF sul costo di listino della sostituzione.

parziale-costi

Importante da sapere, se hai subito un danno in casco parziale.

  • il classico danno o graffio da chiave sulla carrozzeria della tua auto, non é considerato danno da vandalismo. In generale si può dire, che il danno da vandalismo copre la rottura vetri, lo stacco di antenne o tergicristalli, la rottura specchi retrovisori (ma spesso il pezzo dev’essere tranciato), il taglio degli pneumatici, ma non i danni alla carrozzeria (a meno che questi non siano stati causati durante l’evento coperto da casco parziale).
  • in caso di furto, sono normalmente assicurati solo gli oggetti che fanno parte del veicolo (radio, sedili, volante,..), e non i tuoi oggetti personali. Per i tuoi oggetti personali é necessario assicurarsi ulteriormente. Eventualmente la tua economia domestica, copre già il furto di tali oggetti.
  • La data e il luogo dell’evento, che dovrebbe essere coperto da casco parziale, é di fondamentale importanza per la determinazione della copertura. Per esempio, se hai subito un danno grandine, oppure la tua auto é stata danneggiata dal forte vento a causa della caduta di oggetti, l’assicurazione potrebbe non riconoscere il caso se in quella data non ha grandinato, o rispettivamente la velocità del vento alla data indicata era inferiore alla soglia di copertura (solitamente 75km/h).

Se ti affidi a noi, non avrai nessuna sorpresa.

L’eventuale riparazione, per qualsiasi danno in casco parziale, o altro tipo di danno, avviene solamente in caso di garanzia di copertura.

Per altre informazioni o per domande specifiche sulla tua assicurazione casco parziale, o per annunciare o riparare un danno coperto da casco parziale, non esitare a contattarci.

Team Gorla

Vuoi annunciare un sinistro?

Forse potrebbe interessarti anche..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *