Strada Regina 42, 6874 Castel San Pietro
+41 91 683 03 13
info@gorla.ch

Che cosa copre l’assicurazione casco collisione?

Che cosa copre l’assicurazione casco collisione?

L’assicurazione casco collisione non é obbligatoria. Essa si occupa di risarcire i danni che sono di tua responsabilità, e che sono presenti sul tuo veicolo. Tutto ciò che a causa della distrazione, o di manovre errate, danneggia il tuo veicolo:

  • tamponamento
  • manovre in parcheggio
  • cappottamento
  • rottura specchi retrovisori (contro muri o altri ostacoli)
  • urti di striscio contro guardrail
  • ..
casco-collisione

Hai causato un danno sul tuo veicolo, e sei coperto dall'assicurazione casco collisione? Quali costi a tuo carico se fai intervenire l'assicurazione?

Mentre guidavi ti sei distratto?
Durante una manovra di parcheggio hai calcolato male le distanze?
Hai ammaccato il tuo veicolo e sei responsabile di questo danno?

 

Se la tua polizza assicurativa prevede la copertura casco collisione, questa si prenderà a carico i costi della riparazione, ma sarà sicuramente prevista una franchigia contrattuale a tuo carico (che in alcuni casi può essere scontata totalmente o parzialmente dall’assicurazione a dipendenza delle condizioni).

Le franchigie più comuni vanno dai 500 CHF ai 1000 CHF, ma esistono polizze con franchigie ben più elevate. Solitamente queste variano a dipendenza del premio assicurativo che sei é disposto a pagare, dell’eventuale storia dei tuoi sinistri, e da altri fattori,..

collisione-costi

Importante da sapere, se devi far intervenire la tua copertura casco collisione.

  • La franchigia contrattuale, contrariamente a quello che si pensa, si applica per ogni sinistro o danno annunciato (non é una tantum);
  • Le franchigie vanno sommate, per determinare l’esatto importo a tuo carico;
  • In alcuni casi, dopo l’annuncio del primo sinistro, potrebbe essere gia previsto un aumento del tuo premio assicurativo.

Si tratta di uno o più sinistri? Come determinarlo?

Per determinare se i danni presenti sul tuo veicolo, sono relativi a uno o più eventi distinti, si può fare un piccolo test: i danni sono avvenuti nello stesso momento?

Se si, sono successi nella stessa manovra?

Se hai risposto due volte di si, allora i danni sono probabilmente relativi a un unico evento, mentre in caso contrario sono soggetti a più franchigie contrattuali.

ESEMPIO: in manovra di parcheggio hai urtato la parte posteriore del tuo veicolo, e nell’agitazione, per scansarti velocemente, hai urtato anche il lato anteriore. In questo caso saranno da considerare come due danni separati, nonostante siano accaduti nello stesso momento.

È sempre buona cosa che tu ti informi presso il tuo carrozziere di fiducia. Per altre informazioni o per domande specifiche sulla tua assicurazione casco collisione, o per annunciare o riparare un danno da casco, non esitare a contattarci.

Team Gorla

Vuoi annunciare un sinistro o avere una consulenza in merito?

Forse potrebbe interessarti anche..

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *