Sostituzione vetri veicoli leggeri

La sostituzione dei vetri di veicoli leggeri é un ambito che é direttamente correlato al settore della carrozzeria, e per questo motivo é presente in maniera importante nella nostra azienda.

Sostituzione vetri parabrezza

Se per i vetri laterali (leggi sotto) il discorso sembrerebbe più ovvio, per i vetri parabrezza l’argomento é più delicato, perché oltre a fungere da protezione per gli agenti atmosferici e i pericoli come i sassi, hanno una funzione strutturale, contribuendo in modo essenziale alla solidità e rigidità del veicolo. Inoltre l’airbag del passeggero si serve del parabrezza come appoggio durante l’innesto, ed é quindi importante che il vetro parabrezza sia sempre in perfette condizioni.

Nel caso di una sostituzione é importante che essa sia effettuata da tecnici formati, che il vetro sia originale o equivalente e che le colle e i prodotti utilizzati possano essere considerati affidabili.

Un altro fattore importante é relativo al numero crescente di sistemi di assistenza alla guida montati sui veicoli. Visto che alcuni modelli montano tali sistemi proprio sul parabrezza, é importante che dopo una sostituzione segua una calibrazione del sistema di sicurezza. A tal proposito ci avvaliamo di un’apposita attrezzatura universale CSC-Tool Hella Gutmann, che permette di eseguire un ripristino completo, garantendo l’originale affidabilità durante la guida.

Nel caso di danneggiamento del vetro, la sostituzione è necessaria se:

  • il danneggiamento o la scheggiatura si trova nel campo visivo del conducente o sul bordo del vetro;
  • l’area occupata dalla scheggiatura è troppo grande (più grande di una moneta da 2 CHF) o la natura della rottura non permette la riparazione.

La sostituzione avviene in tempi brevi, ma per la sicurezza di chi è all’interno e all’esterno del veicolo, e per la qualità del lavoro è necessario attendere almeno 2 ore prima di poter riutilizzare l’auto dopo la posa del nuovo vetro parabrezza.

Rottura vetro parabrezza veicolo leggero

Rottura vetro parabrezza

Preparazione alla sostituzione del vetro parabrezza VW Golf

Vetro parabrezza rimosso dalla struttura portante

Mastice collante per vetro parabrezza

Fase di posa dello strato collante

Fissaggio vetro parabrezza veicolo leggero

Posa del vetro parabrezza

Posa finale del vetro parabrezza sostituito

Fase finale della posa del vetro

Calibrazione sistemi di assistenza conducente

Calibrazione sistemi di assistenza conducente

Sostituzione vetri laterali e lunotti:

Per i vetri lunotti (quelli sulla parte posteriore) e i laterali la situazione é diversa. A causa della loro composizione (a parte rare eccezioni di veicoli, che montano vetri laminati anche sui lati), a seguito della scheggiatura i vetri vanno in frantumi. In questi casi la sostituzione si rende sempre necessaria, per cui non é prevista nessuna tecnica di riparazione.

A causa di ciò, per evitare che alcuni cocci possano ferire i presenti in auto, si può ricorrere all’oscuramento vetri.

Alcuni buoni motivi per rivolgersi a noi:

  • la pulizia dei vetri rotti viene fatta in modo impeccabile (rimuovendo i rivestimenti interni, pannelli e eventualmente i sedili;
  • controlliamo sempre che non ci siano danni alla carrozzeria del veicolo (causate dalle schegge del vetro), e nel caso provvediamo alla riparazione, senza perdite di tempo.

Per tutte le sostituzioni offriamo le seguenti prestazioni:

  • sconto su franchigia fino a 200 CHF (solo vetri parabrezza);
  • veicolo sostitutivo gratuito;
  • ritiro e consegna del veicolo a casa o al posto di lavoro.